Vini2017-05-03T16:46:13+00:00

I vini

BIANCHI E ROSSI

Una passione per il vino che si rinnova ogni anno, dal 1965, quando Franco Casetta decise di portare avanti una tradizione lunga decenni.
È iniziata così la diffusione del marchio di una cantina che, a Montà, ha sempre creduto nel Roero, un territorio vocato a vini di qualità quali il Roero Docg, il Roero Arneis Docg, il Nebbiolo d’Alba Doc, la Barbera d’Alba Doc e il Piemonte Bonarda Doc.
Un cammino che negli anni ha portato ad una crescita costante e sempre ben salda alla conduzione familiare dell’azienda, proseguita da Daniele e Walter, i figli di Franco Casetta.

VINI ROSSI

si va dai classici Barbera d’Alba Doc “Birbaciuna”, Dolcetto d’Alba Doc, Langhe Nebbiolo Doc, alla Piemonte Bonarda Doc, Cabernet Souvignon ed al Brachetto “Birbet”.

VINI BIANCHI

il Langhe Arneis Doc ed il Langhe Favorita Doc accolgono nella cerchia dei vini bianchi il Moscato d’Asti Docg ed il vino bianco frizzante “Grisot”, un’interessante intuizione della Cantina Franco Casetta.

VINI ROSÈ

il Vaiot Rosè.

Il nostro vino

Per Walter e Daniele Casetta il vino si inizia a “fare anche in vigna”. E come? Durante l’anno le viti vengono seguite con attenzione: fresatura controllata della terra sotto fila, per permettere al ceppo di “respirare” attraverso la terra. Tra i filari l’inerbimento è naturale, per favorire la freschezza ed il mantenimento della temperatura del terreno, dal quale le radici della vite traggono nutrimento. Concimazione naturale a terra e concimazione fogliare all’occorrenza, completano quelle attenzioni che alla Franco Casetta vengono attuate, per permettere il naturale ciclo di crescita della pianta.
E in cantina? Dalla pigiatura alla fermentazione, dalla svinatura ai travasi, dall’invecchiamento all’imbottigliamento l’intento primario è quello di mantenere le caratteristiche dell’uva. Nel bicchiere il vino deve rappresentare la tradizione dei profumi e dei sapori del Roero.

LE DEGUSTAZIONI

Visita la nostra cantina

L’azienda Franco Casetta offre a disposizione dei propri clienti una spaziosa sala degustazioni dove è possibile degustare i vini della cantina. È inoltre possibile effettuare una visita alla cantina per vedere con i proprio occhi l’intera azienda, assaggiare i diversi vini e passare qualche ora nella tranquillità della campagna. Tale eventualità è molto gradita e ancor di più lo è una telefonata per avvisarci del vostro arrivo, onde evitare di trovare il cancello chiuso.

CONTATTACI