Il Roero2016-12-21T11:25:03+00:00

UN TERRITORIO DA GUSTARE

Il Roero

Il Roero, la parte Nord delle Langhe. Possiamo iniziare da qui per conoscere questo territorio che, con la Langa, va a formare la famosa zona delle Langhe, un territorio composto da colline coltivate a vigneto e solcato dal fiume Tanaro che lo separa appunto in Langa e Roero, nel Sud-Est del Piemonte.
Il Roero è caratterizzato da affascinanti e ripide rocche che si aprono su stupendi paesaggi. Ed il microclima che si è creato nei millenni, grazie alle montagne che proteggono dalle correnti nordiche, è uno dei fattori più importanti per il vino. Le Docg (Roero Docg, Roero Arneis Docg) che esaltano il territorio roerino, si esprimono in modo unico ed irripetibile ogni anno: profumi e sapori del Roero nel bicchiere, per sensazioni indimenticabili. Tutti i vini prodotti hanno una struttura ed una qualità elevata ed abbinano la pronta beva alla longevità. L’equilibrio tra gli elementi nasce dai terreni sabbiosi e soffici del Roero, risalenti a circa 5 milioni di anni fa (Pliocene dell’Era Terziaria). Un territorio geologicamente giovane, dove si possono trovare fossili marini lasciati dal ritiro delle acque che ricoprivano la Pianura Padana fino alle nostre zone.

Oltre al vino, il Roero propone eccellenze gastronomiche quali il miele, le castagne della Madonna, le fragole, la pera Madernassa, le pesche, le tinche di Ceresole, i funghi, i tartufi. E, per chi ama la natura, sono numerosi i sentieri (ben 18) percorribili a piedi o in bicicletta o a cavallo che solcano le colline e le Rocche del Roero. Al Roero non manca proprio nulla per essere visitato e degustato, alla Cantina Franco Casetta, s’intende.

LE DEGUSTAZIONI

Visita la nostra cantina

L’azienda Franco Casetta offre a disposizione dei propri clienti una spaziosa sala degustazioni dove è possibile degustare i vini della cantina. È inoltre possibile effettuare una visita alla cantina per vedere con i proprio occhi l’intera azienda, assaggiare i diversi vini e passare qualche ora nella tranquillità della campagna. Tale eventualità è molto gradita e ancor di più lo è una telefonata per avvisarci del vostro arrivo, onde evitare di trovare il cancello chiuso.

CONTATTACI